Taranto Sociale

RSS logo

Mailing-list Taranto

< Altre opzioni e info >

Aiuta PeaceLink

Sostieni la telematica per la pace:
  • donazione online con PayPal
    Paypal
  • donazione ONLINE con carta di credito
  • c.c.p. 13403746 intestato ad Associazione PeaceLink, C.P. 2009 - 74100 Taranto (TA)
  • conto corrente bancario n. 115458 c/o Banca Popolare Etica, intestato ad Associazione PeaceLink (IBAN: IT05 B050 1802 4000 0000 0115 458)
Motore di ricerca in

Ultime novita'

  • A Taranto gli acquerelli del "Grand Tour" di Ducros

    A Taranto gli acquerelli del "Grand Tour" di Ducros

    Gli acquerelli di Ducros nuovamente a Taranto, ovvero laddove ebbero origine. S'inaugura oggi al Museo Nazionale Archeologico del capoluogo jonico la mostra dei dipinti esposti abitualmente al Rijksmuseum di Amsterdam.
    30 dicembre 2008
  • Operaio A MORTE, vivere e morire nell'ILVA di Taranto

    Operaio A MORTE, vivere e morire nell'ILVA di Taranto

    Il racconto di un morto sul lavoro attraverso le parole della moglie. La vita in fabbrica, gli incidenti, l'inquinamento, la solidarietà e la lotta. E una realtà dura da accettare, quella della vedova di un caduto in tempi di pace
    30 dicembre 2008 - Francesca Caliolo
  • Vendola: «Ora basta ai rifiuti campani»

    Vendola: «Ora basta ai rifiuti campani»

    I rifiuti campani non saranno stoccati nelle discariche pugliesi. Vendola dice no alla richiesta del governo e del sottosegretario alla Protezione civile, Guido Bertolaso. Dura la replica: Un´inattesa caduta di stile nei rapporti
    30 dicembre 2008 - Francesco Strippoli
  • Foggia e Taranto avanti piano e le altre perdono posizioni

    Foggia e Taranto avanti piano e le altre perdono posizioni

    Come si vive nella regione secondo la ricerca del Sole 24 Ore. I parametri dell'indagine spaziano in vari settori: tenore di vita, affari e lavoro, infrastrutture, sicurezza, tempo libero
    30 dicembre 2008 - Adriana Logroscino
  • «Meno carbone nelle centrali Enel»

    «Meno carbone nelle centrali Enel»

    Losappio: «Speriamo in un'intesa o faremo una legge». Confermato il no al rigassificatore. L'assessore annuncia la svolta per il 2009 e spiega il parere negativo di impatto ambientale della commissione regionale all'impianto
    28 dicembre 2008 - Marcello Orlandini
Progetto della Gas Natural

Studio di Impatto Ambientale sul rigassificatore di Taranto

Questo è lo studio ufficiale commissionato dall'azienda Gas Natural alla Medea Engineering s.a. Ottenerlo è stato molto difficile.
4 giugno 2006 - Gaetano Barbato e Alessandro Marescotti (responsabile Wwf di Taranto e presidente di PeaceLink)

Nei giorni scorsi abbiamo evidenziato una grave carenza di informazione sulla VIA (Valutazione di Impatto Ambientale) del rigassificatore di Taranto.
Non si trovava il CD-ROM contenente il voluminosto Studio di Impatto Ambientale che è alla base della procedura. Avevamo il sospetto che ci fosse stato nascosto un diritto (si veda http://lists.peacelink.it/taranto/2006/04/msg00008.html).

Giovedì 1 giugno finalmente è giunto il CD-ROM con lo Studio di Impatto Ambientale inviato dall'Assessorato all'Ambiente della Regione Puglia, su richiesta del Wwf di Taranto.

Avevamo richiesto il CD-ROM anche alla Provincia di Taranto che, più volte sollecitata, non ha inviato nulla e non ha neppure risposto.

Invece l'Assessorato all'Ambiente della Regione ha risposto con una lettera datata 24 maggio 2006 (prot. 6512).

Adesso abbiamo duplicato il CD-ROM per diffonderlo (chiunque fosse interessato può telefonare al 3471463719 o scrivere a taranto@wwf.it ).

Forniremo il CD-ROM alla Commissione Ambiente della Provincia che in data 24 maggio - durante l'audizione richiesta dalle associazioni ambientaliste di Taranto - aveva dichiarato di non esserne in possesso.

Inoltre il CD-ROM si può già da ora scaricare da Internet collegandosi al sito http://www.tarantosociale.org

Grazie alla diffusione on-line sul sito Internet di Taranto Sociale, gestito da PeaceLink, la documentazione ufficiale sul rigassificatore e i suoi rischi per la prima volta diventa pubblica.
Gli enti locali devono per legge diffondere su Internet, ai sensi della Convenzione di Aarhus, la documentazione ambientale in loro possesso.

L'articolo 7 comma 1 della Convenzione di Aarhus recita infatti: "Gli Stati membri adottano le misure necessarie per garantire che le autorità pubbliche strutturino l'informazione ambientale rilevante per le loro funzioni e in loro possesso o detenuta per loro conto ai fini di un'attiva e sistematica diffusione al pubblico, in particolare mediante le tecnologie di telecomunicazione informatica e/o le tecnologie elettroniche, se disponibile".

Tale norma è stata recepita nella legislazione italiana con la Legge 16 marzo 2001, n. 108 (pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 85 del 11 aprile 2001 - Supplemento Ordinario n. 80) dal titolo "Ratifica ed esecuzione della Convenzione sull'accesso alle informazioni, la partecipazione del pubblico ai processi decisionali e l'accesso alla giustizia in materia ambientale, con due allegati, fatta ad Aarhus il 25 giugno 1998".

Ci dispiace che tale diritto sia stato negato ai cittadini di Taranto e pertanto saranno i movimenti ambientalisti a fare ciò che le istituzioni non hanno fatto.

Allegati

  • Relazione tecnica (4749 Kb - Formato pdf)
    Studio di Impatto Ambientale sul rigassificatore di Taranto (Gas Natural)
    PDF logoIl documento è in formato PDF, un formato universale che può essere letto da qualunque computer con il lettore gratuito "Acrobat Reader". Per salvare il documento basta cliccare sul link del titolo con il tasto destro del mouse e selezionare il comando "Salva oggetto con nome" (PC), oppure cliccare tenendo premuto Ctrl + tasto Mela e scegliere "Salva collegamento come" (Macintosh).
  • Sintesi non tecnica (2067 Kb - Formato pdf)
    Rigassificatore di Taranto (Gas Natural)
    PDF logoIl documento è in formato PDF, un formato universale che può essere letto da qualunque computer con il lettore gratuito "Acrobat Reader". Per salvare il documento basta cliccare sul link del titolo con il tasto destro del mouse e selezionare il comando "Salva oggetto con nome" (PC), oppure cliccare tenendo premuto Ctrl + tasto Mela e scegliere "Salva collegamento come" (Macintosh).
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Informativa sulla Privacy