Taranto Sociale

RSS logo

Mailing-list Taranto

< Altre opzioni e info >

Aiuta PeaceLink

Sostieni la telematica per la pace:
  • donazione online con PayPal
    Paypal
  • donazione ONLINE con carta di credito
  • c.c.p. 13403746 intestato ad Associazione PeaceLink, C.P. 2009 - 74100 Taranto (TA)
  • conto corrente bancario n. 115458 c/o Banca Popolare Etica, intestato ad Associazione PeaceLink (IBAN: IT05 B050 1802 4000 0000 0115 458)
Motore di ricerca in

Articoli correlati

  • Medicina Democratica: "Promuovere i processi e starvi come parte civile"
    Inquinamento e fabbrica

    Medicina Democratica: "Promuovere i processi e starvi come parte civile"

    Medicina Democratica continuerà in questa attività a sostegno del diritto a ricevere giustizia da parte di migliaia di lavoratori morti o danneggiati.
    18 ottobre 2008 - Medicina Democratica
  • «Sbagliato dire no al rigassificatore di Brindisi»

    «Sbagliato dire no al rigassificatore di Brindisi»

    L'avvocato lancia la sfida all'interno del centrodestra scendendo in campo con una lista civica. Il candidato sindaco Gallone: «Mennitti non ha risolto i problemi» «Terra di Brindisi» può diventare l'antagonista dell'attuale primo cittadino. «Vogliamo un cambiamento radicale»
    27 giugno 2008 - Marcello Orlandini
  • Rigassificatore, torna compatto il fronte del «no»

    Rigassificatore, torna compatto il fronte del «no»

    Pareri negativi di Provincia, Comune e Legambiente alla valutazione di impatto. I rischi ci sono, e come. E la società inglese li nasconde.
    23 maggio 2008 - Marcello Orlandini
  • Fotovoltaico, a Brindisi nascerà una megacentrale

    Fotovoltaico, a Brindisi nascerà una megacentrale

    Il suo nome è Helios. Sarà in Puglia a Brindisi e sarà la più grande centrale fotovoltaica d’Europa. La realizzerà Italgest, azienda di Casarano, provincia di Lecce. E sarà anche la prima centrale sponsorizzata da Legambiente. Capterà il sole e lo trasformerà in energia che sarà fornita a seimila famiglie.
    12 maggio 2008 - Michele Ottolino
No al Rigassificatore a Brindisi

Sabato 28 ottobre, manifestazione popolare contro il rigassificatore

A Brindisi, cittadini, forze sociali e politiche ancora una volta in piazza per ribadire la loro posizione cotraria
27 ottobre 2006 - Antonietta Podda

No al rigassificatore sia a Taranto sia a Brindisi Sabato 28 ottobre, alle ore 16.00, da Piazza Crispi (P.zza della Stazione), avrà luogo la manifestazione che vedrà protagoniste la città e la provincia di Brindisi, insieme per esprimere la loro ferma opposizione contro la realizzazione di un terminale di rigassificazione. Giunge, infatti, dal Sindaco di Brindisi Domenico Menniti (Fi) e dal Presidente della Provincia Michele Errico (centrosinistra) un appello scritto, rivolto alla popolazione brindisina, a partecipare alla manifestazione a favore di un nuovo e migliore sviluppo del territorio e contro il rigassificatore. Ad appoggiare la manifestazione, associazioni e diverse forze sociali e politiche e tra queste: Italia Nostra, Legambiente, WWF, Coldiretti-TerraNostra, Confconsumatori, Cobas, Fondazione "Dott. Antonio DiGiulio", Fondazione "Franco Rubino", LAV, A.I.C.S., ARCI, Forum Ambiente Salute e Sviluppo, Medicina Democratica, Comitato per la Tutela dell'Ambiente e della Salute del Cittadino, Comitato spontaneo cittadino "Mo' Basta!".

Anche il Comitato contro il Rigassificatore di Taranto aderirà alla protesta, partecipando attivamente al corteo. Il Comitato di Taranto scenderà in Piazza contro un progetto ritenuto straordinariamente rischioso e gravemente lesivo dello sviluppo delle due realtà urbane, puntando al riconoscimento dei diritti di informazione sanciti dalla Convenzione ONU di Aarhus dal 1998, e di partecipazione della società civile come previsto dall’articolo 23 della Legge Seveso, “qualora si ravvisi la necessità di comporre conflitti in ordine alla costruzione di nuovi stabilimenti”: principi di alta democrazia che la Regione Puglia sembra (consapevolmente?) ignorare.

Dunque una manifestazione per dire No al rigassificatore a Brindisi, No anche a Taranto, con la speranza che si apra una nuova fase di democrazia, in cui la cittadinanza sia la vera protagonista del destino del proprio territorio.

Note:

Per avere maggiori informazioni sui principi sanciti dalla Convenzione ONU di Aarhus, Legge 16 marzo 2001, n. 108, cliccare su:
http://www.ambientediritto.it/Convenzioni/convenzioni.htm#Convenzione%20di%20Aarhus
Per informazioni sull'articolo 23, DLgs 17 agosto 1999, n. 334 - "Attuazione della direttiva 96/82/CE relativa al controllo dei pericoli di incendi rilevanti connessi con determinate sostanze pericolose", cliccare su:
http://www.ambiente.it/impresa/legislazione/leggi/1999/dlgs334/dlgs334-99.htm

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Informativa sulla Privacy