Taranto Sociale

RSS logo

Mailing-list Taranto

< Altre opzioni e info >

Aiuta PeaceLink

Sostieni la telematica per la pace:

  • donazione ONLINE con carta di credito
  • c.c.p. 13403746 intestato ad Associazione PeaceLink, C.P. 2009 - 74100 Taranto (TA)
  • conto corrente bancario n. 115458 c/o Banca Popolare Etica, intestato ad Associazione PeaceLink (IBAN: IT05 B050 1802 4000 0000 0115 458)
Motore di ricerca in

Ultime novita'

  • «Non abbattete quei pini»
    Mobilitazione su Facebook

    «Non abbattete quei pini»

    Sos alberi in via Alberto Sordi per i lavori di allargamento della strada
    7 aprile 2010 - Fulvio Colucci
  • Il Sindacato Studentesco LINK Taranto e il gruppo 214 di Amnesty International organizzano un “Ciclo di seminari sui Diritti Umani”

    I diritti dell'uomo

    Aula 1- II Facoltà di Giurisprudenza, Via Acton 77 Taranto
    7 aprile 2010
  • Iniziativa d'informazione e sensibilizzazione sull'acqua pubblica organizzata da Legambiente Putignano e UDS sud Est

    Imbrocchiamola: Tutta la verità sull'acqua da bere

    Putignano 15 Aprile ore 18,30 presso la Sala Consigliare
    7 aprile 2010 - Giovanni Pugliese (Forum acqua pubblica)
  • Nuove nubi dall'Ilva
    Allertati dai cittadini i Vigili del Fuoco e l'Arpa

    Nuove nubi dall'Ilva

    Fiamme dalla cockeria ma ancora nessun comunicato da parte dell'azienda
    7 aprile 2010
  • Una giornata nera per Taranto. L'Ilva avvolta da una nube di fumo
    Un altro incidente dopo l'esplosione all'ENI stanotte

    Una giornata nera per Taranto. L'Ilva avvolta da una nube di fumo

    In questo momento (ore 14.30) ci stanno segnalando con questa foto un problema anche all'Ilva. Dopo l'incidente alla raffineria stanotte ora questa criticità: sembra essersi verificato un black out.
    7 aprile 2010 - Alessandro Marescotti

Ecomunità vara le sue prime iniziative per il decoro urbano

Il primo appuntamento “operativo” di Ecomunità è per sabato 19 aprile alla Chiesa della Croce per una giornata di pulizia. Per il 20 appuntamento sulla spiaggetta sotto il Nautilus, in Viale Virgilio, altro magico luogo della Taranto di un tempo, oggi, assolutamente abbandonato.
18 aprile 2008 - Ecomunità

- Difesa della salute dei cittadini, tutela dell’ambiente, salvaguardia dell’ecosistema, sono questi gli obiettivi che ECOMUNITA, Associazione ONLUS costituita a Taranto, intende prioritariamente perseguire con la precisa mission di migliorare la qualità della vita di tutti coloro che vivono e operano a nel capoluogo jonico.

All’associazione aderiscono già tanti cittadini consapevoli, mossi dall’esclusivo fine di dare uno stop all’inquinamento, alla barbarie ecologica, al disinteresse sociale nei confronti della città di Taranto e della sua provincia.

ECOMUNITA, nel corso delle sue frequenti assemblee, ha varato una serie di iniziative. Alcune immediate, aperte alla partecipazione di tutti coloro che intendono impegnarsi per restituire decoro a questa città, altre più a lungo termine, perché prevedono alcuni step di accertamento e verifica, oltre che attività di denuncia civile.

Il primo appuntamento “operativo” di ECOMUNITA è per sabato 19 aprile p.v. alla Chiesa della Croce per una giornata di pulizia. La chiesetta della S.S.Croce sui Tamburi edificata alla fine del XVII secolo, dal beato Angelo da Acri, venuto a Taranto per predicare per la Quaresima, rappresenta uno dei simboli di Taranto. E’ il primo sito di valenza storica, che appare a chi arriva da fuori città. Oggi, tuttavia, è solo un fatiscente ricettacolo di immondizia, macchinari abbandonati, materiali da discarica.

ECOMUNITA non ha CERTO la pretesa di restituire del tutto rinnovato questo simbolo alla città, occorrerebbero ben altre risorse ed energie. Intende piuttosto dargli una bella “ripassata” e richiamare l’opinione pubblica, solleticare la politica, su uno dei tanti tesori che Taranto possiede e che ignora. Probabilmente in questa zona sarà necessario più di un intervento in considerazione dello stato di abbandono e di degrado in cui versa.

Per il 20 aprile, ECOMUNITA si sposta invece sulla spiaggetta sotto il Nautilus, in Viale Virgilio, altro magico luogo della Taranto di un tempo ma, ahinoi, assolutamente abbandonato.

Chiunque voglia partecipare sarà accolto a braccia aperte da ECOMUNITA che, tra gli altri obiettivi, si propone quello di diventare un gruppo sempre più numeroso a tutela dell’ambiente.

L’appuntamento per il 19 e il 20, rispettivamente alla Chiesa della S.S. Croce e alla spiaggia “Nautilus” è fissato per le ore 9,00. Venite muniti di guanti, buste, cesoie…. Da tagliare credete …. ci sarà tanto!!!!

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Informativa sulla Privacy