Taranto Sociale

Lista Taranto

Archivio pubblico

Eva Cantarella presenterà a Taranto il suo ultimo libro

L'Amore è un Dio, incontro con Eva Cantarella

L’Associazione culturale Il Granaio e la Libreria Dickens, Presidio del libro di Taranto, in collaborazione con l’Associazione Italiana di Cultura Classica e l’Associazione Amici dei Musei, organizzano un incontro con la docente e studiosa di storia Eva Cantarella
10 febbraio 2008
Fonte: Libreria Dickens e Associazione Culturale Il Granaio

Locandina dell'iniziativa L’Associazione culturale Il Granaio e la Libreria Dickens, Presidio del libro di Taranto, in collaborazione con l’Associazione Italiana di Cultura Classica e l’Associazione Amici dei Musei, organizzano un incontro con Eva Cantarella, la docente e studiosa di storia che con i suoi libri è riuscita a rendere popolare e appassionante per il grande pubblico l’antichità. L’incontro si svolgerà il giorno 15 febbraio 2008, alle ore 18,15, presso il Salone degli Specchi di Palazzo di Città.

Durante l’incontro, che ha il patrocinio del Comune di Taranto, in particolare dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione e della Circoscrizione Città Vecchia-Borgo, Eva Cantarella presenterà il suo ultimo libro "L'amore è un dio. Il sesso e la polis", edito da Feltrinelli. L’origine di questo libro è una trasmissione radiofonica, “Sex and the polis”, dove la studiosa si è divertita a fare quello che forse aveva sempre desiderato: raccontare attualizzando storie di uomini e di donne che continuano a somigliarci.

Gli Atridi, Saffo, Ulisse e Penelope, Achille, Elena, Antigone. Agamennone. Tutti i personaggi della storia, della letteratura e della mitologia greca tornano a parlarci di noi. E’ un libro che rinfresca spiritosamente la memoria a chi ha frequentato il mondo classico, ma soprattutto la suscita in chi lo conosce poco.

“Avviene spesso che la scelta dei temi di ricerca sia legata al desiderio di capire il presente”, commenta la Cantarella, “Il tema della libertà sessuale, della sua tutela e dei suoi limiti, in tutti i suoi aspetti, è indubbiamente di forte attualità.”

L’incontro sarà l’occasione per intraprendere un percorso dall’antichità ad oggi guidati da Eva Cantarella con la sua straordinaria capacità di raccontare e approfondire.

Eva Cantarella
Laureata in giurisprudenza, con ricche esperienze di attività didattica e di ricerca in Italia e all’estero, insegna Istituzioni di diritto romano e Diritto greco antico all’Università di Milano. Tra le sue opere: “L’amore è un dio” (2007), “Il ritorno della vendetta” (2007) “L’ambiguo malanno. La donna nel mondo greco romano.” (1987, 1995).

Informazioni
Libreria Dickens
Tel.0997362186

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.39 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)