Taranto Sociale

Lista Taranto

Archivio pubblico

Dicotomia Ambiente-Industria: una tesi.

Alessandra Congedo presenta la sua tesi sulla scelta tra ambiente e industria a Taranto.
9 dicembre 2009
Lucia Spagnulo

Alessandra Congedo ha scritto una tesi, per la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi di Lecce, sugli effetti della comunicazione in un ambiente diviso tra la presenza di una grande industria e la presa di coscienza dei problemi ambientali.
Il case study è Taranto che, a causa di un grande indotto industriale, risulta essere una delle città più inquinanti d’Italia ma presenta, da una decina d’anni, una forte coscienza ecologista.
Si va dalla nascita del siderurgico alla nascita di associazioni a carattere ambientalista fino alla risonanza del problema dell’inquinamento tarantino sui media nazionali.
Lo studio si arricchisce di dati sulle emissioni inquinanti e delle indagini epidemiologiche condotte nell’area tarantina. Infine la Congedo illustra la realizzazione di un sondaggio d’opinione tra i tarantini intorno alla scelta tra ambiente e industria

Allegati

Articoli correlati

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.26 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)