Taranto Sociale

Lista Taranto

Archivio pubblico

Oggi Wind Day

Una scuola di Taranto dichiara la propria vicinanza alle vittime dell'inquinamento

A Taranto una scuola esprime solidarietà ai bambini a cui viene negato il diritto di vivere in un ambiente salubre. Dirigente, docenti, alunni e genitori scrivono "ai ragazzi che 'vivono di ILVA', combattendo una 'battaglia giornaliera' contro il male".
11 marzo 2019
Redazione PeaceLink

Wind day, rischi per la salute

"In un momento in cui ai bambini delle scuole ubicate nel quartiere Tamburi viene negato il diritto di trascorrere il tempo di scuola in un ambiente salubre ed esente da rischi di contrarre inguaribili malattie, la nostra Istituzione scolastica dichiara la propria vicinanza e solidarietà agli Enti Locali, agli alunni, alle famiglie, a tutto il personale scolastico degli Istituti coinvolti affinché la "voce" della nostra città possa essere ascoltata e si possa restituire a tutto il territorio tarantino la speranza di un domani migliore".

Comincia così il comunicato dell'Istituto Comprensivo Renato Moro di Taranto, firmato dal Dirigente scolastico, dai docenti, dai genitori e dagli alunni.

E' un comunicato di solidarietà e di incoraggiamento "a quei ragazzi che 'vivono di ILVA', combattendo una 'battaglia giornaliera' contro il male, impegnati a volte in una 'maratona contro la morte', per i quali il tempo non è vivere ma sopravvivere".

Lettera di solidarietà alle scuole e agli alunni vittime dell'inquinamento

Intanto oggi e domani l'Arpa Puglia ha dichiarato Wind Day (il vento soffia dall'area ILVA verso la città trasportando le polveri inquinate) e occorre prendere delle precauzioni per tutelare la salute, in primo luogo ridurre il tempo di esposizione outdoor.

Allegati

  • PeaceLink

    320 Kb - Formato png
    Nuovo Wind Day a Taranto

Articoli correlati

  • "Ilva, vittoria del Movimento"
    Ecologia
    Il M5s in Italia presenta il caso ILVA come un successo

    "Ilva, vittoria del Movimento"

    Ma a Taranto Di Maio non mette piede, anche perché c'è il Wind Day
    13 febbraio 2019 - Alessandro Marescotti
  • Domani terzo giorno consecutivo di Wind Day
    Taranto Sociale
    Oggi folate di vento a 50 km/h

    Domani terzo giorno consecutivo di Wind Day

    Continua a finire sulla città la polvere dell'ILVA. Si tratta non solo di carbone e di minerale di ferro ma anche di polverino d'altoforno e di rifiuti speciali
    13 febbraio 2019 - Redazione PeaceLink
  • Cosa è un Wind Day e perché è pericoloso
    Ecologia
    Taranto, ecco cosa è bene sapere e cosa non bisogna fare durante un Wind Day

    Cosa è un Wind Day e perché è pericoloso

    Durante un Wind Day il vento porta sull'abitato di Taranto le emissioni e le polveri del polo industriale, in particolare l'inquinamento connesso al ciclo siderurgico e all'erosione dei parchi minerali e dei cumuli di rifiuti speciali non coperti
    5 febbraio 2019 - Alessandro Marescotti
  • Per tre giorni consecutivi pericolo Wind Day a Taranto
    Taranto Sociale
    L'Arpa Puglia ha annunciato tre giorni di vento proveniente dalla zona ILVA

    Per tre giorni consecutivi pericolo Wind Day a Taranto

    A rischio i soggetti più vulnerabili della zona vicina al polo industriale: bambini, anziani, asmatici, immunodepressi, cardiopatici
    3 gennaio 2019 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.20 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)